PROGETTO MOVEMENT

Definirlo progetto sarebbe troppo riduttivo.

Movement nasce infatti per promuovere il movimento come strumento di salute e lotta alla sedentarietà, attraverso eventi gratuiti che, senza distinzione di genere, età o condizione fisica, puntano al  benessere, al divertimento, e alla socializzazione di chi partecipa.

1 PROGETTO X 5 OBIETTIVI

1

Combattere la sedentarietà ad ogni livello trasmettendo i benefici del movimento, quindi gli effetti positivi che può generare sul proprio stile di vita.

2

Mettere tutti in movimento! Come? Partecipando ad eventi gratuiti, provando differenti attività e sperimentando la qualità dei servizi del Gruppo IN SPORT.

3

Educare i giovani al “movimento” per creare una “Generazione Movement” che sin dalla tenera età (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) sia consapevole dei benefici dell’attività fisica e ludico motoria.

4

Abbinare al movimento l’abitudine ad una corretta alimentazione, sia per i giovani che per gli adulti.

5

Diffondere la consapevolezza che il movimento è l’unico fattore sicuro per il benessere, la salute e la prevenzione.

SPORT ACTIVE contro la sedentarietà

“Qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richieda un dispendio energetico”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce così l’attività fisica.

Ecco perchè le regole per stare in forma sono semplici, non è necessario diventare degli sportivi professionisti, bastano quei semplici movimenti che fanno parte della nostra quotidianità, camminare, andare in bici, fare lavori domestici, abbinati alla giusta dose di esercizio fisico (andare in palestre o in piscina almeno 2 volte a settimana)e ad una sana alimentazione.

Movimento e Alimentazione: elisir di lunga vita

“Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute”. 
(Ippocrate)

Vita attiva e alimentazione corretta rappresentano il binomio fondamentale per la costruzione del nostro benessere.

Due fattori imprescindibili e strettamente legati tra loro, il cibo fornisce infatti all’organismo il “carburante” necessario per svolgere tutte le funzioni vitali e le attività quotidiane; migliore sarà la qualità del carburante, tanto meglio potrà funzionare il nostro corpo.

Per sottolineare ancora di più l’importanza di questi due aspetti è stato creato  uno speciale opuscolo: “MOVEMENT E SANA ALIMENTAZIONE… UN BINOMIO VINCENTE”. Realizzato grazie  alla collaborazione con esperti di preparazione fisica e nutrizione, proprio per rafforzare e approfondire le tematiche del movimento, abbinate ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano.

Open Days Movement

In cosa consistono?

In alcune giornate indicate sarà possibile accedere gratuitamente ai nostri impianti sportivi, accolti dal nostro staff di istruttori qualificati a completa disposizione.

A chi sono rivolti?

A tutti!

Bambini, giovani, adulti, famiglie e cittadini “senza limiti di età” potranno prendere  parte liberamente a più di 40 attività sportive e ludico-motorie, semplicemente accedendo ai nostri Impianti Sportivi.

Quando vengono svolti? 

Il progetto Open Days Movement si sviluppa lungo l’arco della Stagione Sportiva, e si svolge  presso i 3 nostri Impianti Sportivi con il coinvolgimento delle principali Istituzioni Sportive Nazionali e Territoriali.

La possibilità di provare gratuitamente svariate attività genera altrettante possibilità di fare movimento, “Creare azioni positive a catena” è infatti lo scopo di questi piccoli, grandi eventi.