BILANCIO SOCIALE

Premessa del Presidente Claudio Magni

Giunti alla 5° edizione della stesura del Bilancio Sociale e a ridosso dell’anniversario dei 40° anni di attività, abbiamo voluto cogliere l’occasione per innovarci ed innovare. La pubblicazione di quest’anno è quindi di particolare rilevanza tanto per la molteplicità delle novità quanto per i traguardi raggiunti che saranno ampiamente trattati nei diversi capitoli presentati.

E’ stato un lavoro corposo che ha richiesto cura e attenzione per la sua stesura, ma la grande passione che ci porta a credere e condividere i valori dell’attività sportiva ci ha guidati anche in questo percorso. La lavorazione ha fatto emergere numerosi spunti per riflettere e progettare, sempre con l’obiettivo di migliorarci e far percepire al meglio il valore del lavoro costante, competente e entusiasta del nostro staff.

La primissima novità rispetto alle precedenti edizioni è che abbiamo voluto andare ad analizzare la nostra Reputation: una fotografia della considerazione che il tessuto sociale ha nei confronti del Gruppo In Sport. Ci siamo voluti mettere in gioco appieno e abbiamo potuto farlo solo grazie alla preziosa collaborazione dei nostri iscritti e in generale a chi frequenta i nostri centri sportivi. Infatti, i destinatari principali del nostro lavoro hanno potuto liberamente esprimere le loro opinioni attraverso un questionario anonimo su una piattaforma on line.

L’edizione tratterà il quadriennio delle stagioni sportive 2015-2016/2016-2017/2017-2018/2018-2019, durante il quale In Sport ha vissuto una profonda e significativa trasformazione che l’ha portata a diventare cardine di un Gruppo sempre più ramificato al suo interno, che ha abbracciato anche attività funzionali a quella della gestione dei centri sportivi e che per questo è sempre più interconnesso con le realtà circostanti.

L’elaborato è completato dall’analisi del Social Return On Investment (SROI) che è stata svolta nella precedente edizione e che è in corso di revisione.

Oltre ad una crescita in termini di ambiti di competenza, il Gruppo In Sport ha vissuto uno sviluppo anche dal punto di vista delle proposte sociali evidenziate anche dal nostro payoff “Allenati a star bene”. Siamo, infatti, riusciti a rendere concreto il nostro impegno a diffondere i valori sportivi mettendo in opera il “Movement”: un programma incentrato sul movimento inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute.

Inoltre, abbiamo portato avanti numerosi progetti a scopo benefico sotto l’egida del neonato marchio In Sport Loves People.

Anche il settore Agonistico è fiorito, regalandoci tantissime soddisfazioni, tanto nel movimento propaganda quanto nella “squadra di punta”. Abbiamo accolto con piacere numerosi Atleti di livello nazionale ed internazionale (tra cui un medagliato olimpico) che hanno accresciuto le potenzialità del progetto agonistico In Sport Rane Rosse.

Auspicando che questi cambiamenti possano incrementare l’interesse con il quale ci avete seguiti fino a questa edizione, v’invito a navigare nel Bilancio Sociale per scoprire il nostro Gruppo e le persone che lo animano; colgo l’opportunità per ringraziare tutti i Collaboratori e i Dipendenti, preziose risorse senza le quali la nostra realtà non potrebbe esistere.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura.

Claudio Magni