Oggi è la giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace!

La giornata  internazionale dello sport  per lo sviluppo e la pace è stata istituita nel 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: è stato scelto il giorno 6 Aprile per ricordare la data, nel 1896, dell’inaugurazione dei primi giochi Olimpici dell’era Moderna, tenuti ad Atene.

 I Giochi Olimpici, sia quelli antichi che quelli moderni, sono infatti caratterizzati dal perseguimento della coesione tra le nazioni attraverso la pratica sportiva: nell’era antica tutte le guerre venivano sospese durante lo svolgimento dei Giochi. Dal 1992 il CIO in occasione di ogni Olimpiade chiede ufficialmente alla comunità internazionale (con il supporto dell’ONU) di osservare la tregua olimpica come avveniva nell’antichità.

Come ormai noto l’edizione 2020 delle Olimpiadi che si sarebbe dovuta disputare a Tokio ad Agosto è stata rimandata al 2021 per via dell’epidemia Covid 19: sarà la prima Olimpiade disputata in anni dispari. Una curiosità: anche la prima edizione dei Giochi Olimpici a Tokio, nel 1964, non fu disputata ad Agosto ma a Ottobre per evitare il caldo torrido della capitale nipponica.

Ecco alcune curiosità sui Giochi Olimpici:

  • I 6 colori  (blu, giallo, nero, verde, rosso e lo sfondo bianco) furono scelti perché tutte le bandiere delle nazioni contengono almeno uno di questi colori.
  • Il pugile Classius Clay aveva paura di volare: per i giochi del 1960 a Roma fece l’intero viaggio dagli USA indossando un paracadute.
  • Nei giochi olimpici antichi gli atleti partecipavano alle gare senza vestiti, nudi.
  • Due atleti hanno vinto medaglie d’oro per due Nazioni differenti: Daniel Carrol, nel rugby con Australia e USA, e Kakhi Kakhiashvili, nel sollevamento pesi con la Squadra Unificata delle Ex Repubbliche Sovietiche e con la Grecia.
  • Il primo atleta risultato positivo all’antidoping fu lo svedese Hans-Gunnar Liljenwall nel 1968: al termine della gara al pentatleta fu riscontrato un tasso alcolemico di 0,81g/l ben al di sopra del limite consentivo. “Ho bevuto solo due birre” la difesa dello svedese che però non convinse il CIO che ritirò la medaglia di bronzo alla Svezia.
  • Le medaglie d’oro non sono effettivamente d’oro: in realtà sono realizzate in argento con solo 6 grammi d’oro.
  • La città dove si sono disputati per più volte i Giochi Olimpici è Londra con 3 edizioni: 1908, 1948 e 2012.
  • Alla fine di ogni Olimpiade, invernale o estiva, la torcia olimpica viene riportata in Grecia a Olimpia
  • Il motto olimpico ufficiale è “Citius, Altius, Fortius”, un’espressione latina che significa “più veloce, più alto, più forte”. La frase fu usata per la prima volta in occasione delle Olimpiadi del 1924 a Parigi. Un altro motto, non ufficiale ma non meno importante fu la famosa frase di De Coubertin “L’importante non è vincere ma partecipare”.
  • Nel 1896, la prima edizione dei Giochi Olimpici, non vennero distribuite medaglie d’oro e solo i primi due classificati ricevettero un premio: ai vincitori di ogni gara spettarono una corona d’olivo, una medaglia d’argento e un attestato. I secondi classificati invece ricevettero una medaglia di rame e un ramo d’alloro. Nessun premio era previsto per i terzi classificati.