AGONISMO

Fare sport, essere parte di un gruppo, condividere passione ed esperienze, contribuendo così alla crescita non solo fisica ma anche morale dei nostri ragazzi, atleti delle squadre SportActive.

La nostra idea di agonismo è basata su concetti come costanza, dedizione, accettazione di sè e della fatica, senza dimenticare la bellezza della sfida, e del mettersi in gioco per dare sempre il meglio.

Il nostro Staff tecnico segue gli atleti sotto l’aspetto fisico e psichico, rappresenta un fattore fondamentale infatti, a livello societario, l’attenzione dedicata agli aspetti educativi.

I nostri atleti sono tesserati FIN (Federazione Italiana Nuoto). La sezione preagonistica gareggia per Sport Active mentre la sezione agonistica gareggia per In Sport Rane Rosse.

Nuoto

Il corso di Nuoto agonistico nasce come naturale proseguimento del percorso Scuola Nuoto, quindi è riservato ai ragazzi già nostri iscritti che desiderano affrontare le prime gare del Settore Propaganda FIN.

La nostra squadra conta già più di 1000 atleti tesserati alla Federazione Italiana Nuoto, impegnati in competizioni e trofei federali nelle varie categorie, sia a livello regionale che nazionale.

Salvamento

Il Nuoto per Salvamento, fiore all’occhiello del nostro settore agonistico, raggruppa gli atleti che, seguendo un percorso tecnico dedicato, si sono specializzati in questa particolare disciplina. Gli obiettivi raggiunti hanno contribuito a formare un palmares di prestigio per la squadra, che vanta innumerevoli titoli italiani e internazionali, tra i quali: 6 campionati del mondo in piscina vinti, 1 campionato europeo per club (2011) e 8 scudetti consecutivi (dal 2008 al 2015), senza contare i vari record e titoli individuali.

.

Nuoto Sincronizzato

Caratteristica di questo settore è il connubio tra grazie dei movimenti e resistenza dell’esecuzione per la realizzazione di difficili ma spettacolari coreografie. Una forte preparazione di base è quindi fondamentale per ciascuna sincronetta così come lo spirito di condivisione e l’affiatamento con le altri componenti della squadra